Se devi effettuare una ecocardiografia fetale a Palermo rivolgiti al nostro studio

Cosa è? L’ecocardiografia fetale consente lo studio del cuore e una valutazione del suo ritmo cardiaco.

L’Ecocardiografia Fetale è un esame ecografico di II livello che ha come scopo quello di studiare, in modo molto accurato, l'anatomia e la funzionalità cardiaca allo scopo di evidenziare la presenza di Cardiopatie Congenite nel feto utilizzando ecografi ad alta tecnologia. Si puo' eseguire  già a partire dalla 16-17° settimana di gestazione.

Da tale periodo, le dimensioni cardiache e l’ecogenicità legata alla posizione fetale consentono una buona attendibilità dell’esame. L'esame è comunque eseguibile  con ottimi risultati anche nel terzo trimestre di gravidanza, quando le dimensioni del cuore fetale consentono diagnosi accurate di patologie cardiache evolutive non visibili in fase precedenti

Esso è consigliabile in un gruppo di gravide, ad alto rischio, che presentano aumento della Translucenza Nucale (Plica nucale) o Bitest positivo(Ultrascreen - Scatest).Tra le gravide a rischio ci sono anche le diabetiche, le donne con pregresse patologie cardiache fetali, con patologie autoimmuni o con infezioni contratte in gravidanza, le gemellari, i ritardi di crescita, le gravidanza con aumento del liquido amniotico, con ritardi di crescita fetali, alterazioni cromosomiche, aritmie fetali, con idrope fetale non immunologica e le gravide che hanno assunto farmaci teratogeni

In realtà, oggi, è preferibile che tutte le gravide si sottopongano al test cardiaco vista l incidenza delle patologie cardiache fetali in donne che non hanno nessun fattore di rischio.

PRENOTA ADESSO UN ECOCARDIOGRAFIA FETALE A PALERMO